Internet Of Things

Il nostro laboratorio IoT
Il nostro laboratorio elettronico di Lodi.

L'uso di Internet è passato dalle scrivanie agli smartphone. Oggi oggetti e luoghi si collegano in Rete per utilizzare o pubblicare informazioni. Gli oggetti intelligenti creano nuove interessanti interazioni con le persone, facilitando le azioni.

Gli oggetti Iot comprendono una parte elettronica con sensori e attuatori controllati da un microcontrollore. Un microcontrollore è un piccolo computer autonomo racchiuso in un chip. Il sistema è dotato di un modulo di trasmissione e ricezione dei dati che utilizza tecnologie comuni come WiFi, BlueTooth, BLE o generiche trasmissioni in radiofrequenza. I dati, per poter essere poi elaborati e analizzati, sono trasmessi direttamente al Cloud tramite internet o punti intermedi come degli accentratori.

Un oggetto per Internet Of Things richiede tre ingredienti: Connessione, Design e Tecnologia.

Connessione

Un oggetto connesso deve scambiare dati con Internet in modo continuo. Un software in cloud riceve dati ed eventi da sensori remoti e li aggrega e ricombina. È importante definire il tipo di connettività necessaria e i corretti protocolli di comunicazione.

Design

La cura e lo studio delle interazioni con i dispositivi hardware sono fondamentali per realizzare Oggetti Intelligenti. Non c'è solo elettronica e software, ma è necessario considerare aspetti psicologici e percettivi. IoT è un nuovo paradigma di comunicazione.

Tecnologia

Microcontrollori miniaturizzati possono leggere informazioni da sensori di ogni tipo. La tecnologia si è evoluta moltissimo e un piccolo processore, oggi, ha un costo irrisorio. Computer miniaturizzati si possono incorporare ovunque.

Architetture

Secondo le previsioni di Gartner l'IoT diventerà una tecnologia comune tra 5/10 anni. I protocolli necessari per realizzare questo tipo di progetti sono ancora in fase di sviluppo anche se, con le tecnologie esistenti, è possibile creare prodotti innovativi.

Nel 2020 si prevedono trilioni di dispositivi connessi, che produrranno enormi quantità di big Data. I protocolli di comunicazione attuali hanno dei limiti sul numero e sulla modalità di connessione di due terminali. È quindi necessario studiare delle soluzioni intelligenti ed efficienti per sfruttare al meglio quanto disponibile.

Molti framework Open Source apparsi negli utlimi anni facilitano la creazione dei prototipi necessari per la fase di progettazione di un oggetto IoT. Arduino, Raspberry PI e Intel Edison sono tra gli esempi più famosi.

Fabb può realizzare prototipi in breve tempo progettando e costruendo dispositivi elettronici, programmandoli e connettendoli a provider IoT esistenti o a piattaforme personalizzate.

IoT Provider

Il sistema più semplice per connettere un oggetto intelligente a Internet o al Cloud è di usare un IoT Provider. Ne esitono diversi, gratuiti e a pagamento. Spesso le aziende desiderano avere il controllo dei dati, per questo richiedono la realizzazione di strutture in Cloud proprietarie e connesse con i propri sistemi.

Oggetti Connessi

Gli oggetti si possono collegare direttamente a Internet se dispongono di una scheda WiFi o GSM. Per motivi di costo ed energetici non sempre è possibile utilizzare queste soluzioni, per questo si utilizzano degli accentratori che in alcuni casi possono essere anche degli smartphone.

Open Hardware

Per costruire degli oggetti intelligenti servono dei prototipi. Le piattaforme migliori e più rapide di sviluppo sono quelle "Open Hardware" come Arduino. Altre schede molto utilizzate sono il Raspberry PI o Intel Edison. Tutte queste soluzioni possono collegarsi direttamente a reti WiFi esistenti.

Soluzioni

Il nostro laboratorio IoT
La nostra dotazione di schede di prototipazione.

Dal 2011 realizziamo prototipi per Internet Of Things e il Physical Computing a Lodi e Milano. Creiamo Oggetti Intelligenti completi di Hardware, Software, prototipati con stampanti 3D.

Fabb dispone di un proprio laboratorio elettronico e di stampanti 3D per la creazione di prototipi. Conosciamo varie piattaforme di sviluppo, sia hardware che software, per ricolvere ogni problema. Lavoriamo con Arduino, Raspberry PI e Intel Edison e sviluppiamo schede stampate a microcontrollore. Sviluppiamo in C/C++, Java, Python, Perl, JS, php. Firmware e software per Smartphone (App) o Server Side. Web services e Web application con Java, AngularJS, Bootstrap, WordPress.

Siamo specializzati nella progettazione e realizzazione di sistemi per domotica, industria 4.0 e wearable. Realizziamo soluzioni complete con hardware e software. Progettiamo sensori, attuatori e concentratori connessi al nostro cloud. Raccogliamo dati e li rendiamo disponibili su applicazioni per smartphone o web.

Domotica

Progettiamo sensori e attuatori per il controllo degli ambienti. Gli edifici diventano luoghi connessi e interattivi e si addattano alle esigenze e ai comportamenti delle persone. I dati raccolti sono trasmessi al nostro cloud per essere elaborati e distribuiti su App e Internet Website.

Wearable

Gli indumenti prendono vita e possono interagire con le persone. Utilizzando microcontrollori e speciali tessuti Smart textile è possibile rilevare movimenti o modificare l'aspetto degli indumenti. Tessuti con sensori integrati rilevano parametri corporei e li trasmettono a smartphone.

Industria 4.0

La Digital Fabrication e le tecnologie per Internet of Things permettono di estendere il concetto di domotica a livello industriale. Il controllo dell'ambiente si estende al monitoraggio dell aproduzione. Oggi è possibile controllare e personalizzare i processi produttivi, aumentando l'efficienza, riducendo gli sprechi e creando prodotti di maggior valore per i Clienti.

Il laboratorio

Stampante 3D a Lodi - Foto di Francesco Cozza
Stampante 3D nel laboratorio di Lodi.

Per realizzare i prototipi abbiamo un piccolo laboratorio di prototipazione: un FabLab in miniatura per realizzare ogni tipo di oggetto.

Il laboratorio di Lodi dispone di stampanti 3D e macchine a controllo numerico, oltre che a vari strumenti per la realizzazione di circuiti elettronici. Abbiamo un piccolo magazzino di componenti e schede di prototipazione per realizzare rapidamente schede elettroniche.

Macchine

  • Stampante 3D Sharebot Pro
  • Stampante 3D Sharebot Kiwi
  • Stampante 3D Ultimaker
  • Vinyl Cutter
  • Bromografo
  • Vasca sviluppo circuiti stampati

Banco elettronico

  • Oscilloscopio 60MHz
  • Frequenzimetro
  • Generatore di segnali
  • Stazione per saldatura
  • Stazione per disssaldatura
  • Stazione per saldatura SMD
  • Stazione di saldatura ad aria
  • Multimetro digitale
  • Multimetro analogico

Microcontrollori

  • Programmatore PIC
  • Programmatore AVR
  • Programmatore ARM
  • Arduino Uno, Due, Yun, Mega
  • Raspberry PI 2 e 3
  • Schede sviluppo ARM
  • ZigBee
  • Beacon e BLE
  • Moduli FPGA

Contatti

Chiamaci subito per una valutazione del tuo progetto, un preventivo o per chiederci un consiglio.

Come raggiungerci


Contatti


Fabb Srl
via Tiziano, 10
Casaletto Lodigiano, LO 26852
Italia

Scrivici